LINEA INTERNET FWA nat aperto

L’INCUBO DEI GAMER

Ciao sono Massimo, oggi scrivo questo articolo, per aiutare tutti i giocatori online che esistono al mondo, scherzo non credo che mi leggano all’estero pero voglio aiutare tutti i gamer italiani almeno.

cosa vedremo in questo articolo le classiche domande che si porgono i gamer dopo che scoprono di avere il nat chiuso o ristretto o moderato.

  • COME FUNZIONA UNA LINEA FWA
  • COME MAI HO IL NAT CHIUSO
  • COSA è UN IP PUBBLICO
  • COME VEDERE SE IL PROPRIO IP SIA PUBBLICO
  • COME OTTENGO UN NAT APERTO

Hai presente quando stai giocando e la tua connessione è pesante, oppure la tua connessione ha dei lag, oppure magari la tua connessione non va bene!! pensi subito di doverla cambiare.

Oggi ti dico fai molta attenzione a le tue scelte. quando andrai a scegliere il tuo operatore telefonico che ti offrirà il servizio di internet fai molta attenzione alla tipologia di tecnologia sceglierai.

Il problema è che molto probabilmente leggerai questo articolo solo dopo che già ti sei messo nei guai scegliendo una linea FWA.

vediamo come funziona una linea FWA

linea internet tradizionale

LINEA TRADIZIONALE


LINEA INTERNET FWA

 

Come puoi notare nel simpatico disegno che ho fatto per farvi capire meglio, l’accesso a internet avviene attraverso il router di casa che rilascia un indirizzo ip pubblico (LINA TRADIZIONALE) mentre una FWA (non è situata direttamente su la rete pubblica), quindi la console con una linea tradizionale, dialoga con le altre console attraverso il router di casa direttamente su internet.( Qui vi sto spiegando in maniera molto semplicistica il funzionamento di una linea fwa). scrivo qui di seguito un esempio pratico:

COME FUNZIONA IL GAMING

Quando stai giocando a call of duty nel mentre che spari , nel momento esatto del tuo sparo, parte una informazione diretta al server del gioco, questa informazione è che tu hai sparato, essa (l’informazione) verra comunicata al server che la eseguirà e ti farà tornare indietro un esecuzione dell’informazione. Nell’istante stesso che ti manda indietro l’informazione(per indietro si intende che parlerà con il tuo ip pubblico) dialogherà con la tua console attraverso ip del router, che a sua volta girà l’informazione alla console. gli ip coinvolti (eccetto quelli di routing) sono 3  senza considerare quelli dell’avversario! tu nella tua console possiedi un indirizzo ip locale, questo ti è stato rilasciato dal tuo router, poi abbiamo l’indirizzo ip del router che glie lo rilascia il gestore telefonico, e poi ce quello del server di gioco.

Questi indirizzi si scambiamo tra loro le informazioni in maniera fluida, su xbox series x o xbox se il nat è aperto o almeno moderato. Per playstation 5 o 4 o tutte le playstation può essere di tipo 1 o di tipo 2 in entrambi i casi il dialogo è fluido. Anche se il dialogo è fluido può persistere una giocabilità non proprio bella dell’esperienza di gioco.

 

SE NON FARAI QUANTO SEGUE IL TUO NAT RIMARRA CHIUSO

Stai giocando e ti accorgi che  la tua linea adsl è lenta, meglio lenta che impossibilitati ad aprire il NAT. Ora provo a spiegarmi meglio. Se disponi di una linea internet adsl e pensi di passare ad una linea internet FWA, sappi che il tuo nat rimarrà inevitabilmente ristretto, che è molto peggio di moderato, SE NON FARAI QUANTO SEGUE. Come mai accade questo? perche ho il Nat Ristretto, con una linea FWA? la maggior parte delle persone mi chiama e mi dice “ho cambiato linea ora ho molti mega ma il mio nat è di tipo 3 su ps5 o magari ristretto su xbox one series x !”,  queste affermazioni rivelano purtroppo il fatto che  non si conosceva il funzionamento di una connessione da gioco o semplicemente una connessione con nat aperto. Per avere il NAT APERTO bisogna necessariamente disporre nel proprio router di un indirizzo ip PUBBLICO,  questo che non è l’indirizzo ip locale cioè quello della console ma è l’indirizzo ip del router, quello che mostriamo all’esterno quando ci connettiamo. puoi verificare il tuo indirizzo ip del router cliccando QUI! Quello che hai appena visto è l’indirizzo ip del router, SE VUOI VERIFICARE SE SIA PUBBLICO O PRIVATO esegui questi passaggi! APRI IL PROMPT DEI COMANDI E DIGITA PING “scrivi il tuo ip” se ricevi una risposta allora è un indirizzo ip pubblico altrimenti è un indirizzo ip privato. a questo punto non ti resta che chiamare il tuo operatore telefonico e dirgli che ti serve un IP PUBBLICO.


Seguimi su YouTube

Guarda il video su come APRIRE LE PORTE NAT PS5 O XBOX SERIES X con linea FWA

TI CHIEDO DI ENTRARE DIRETTAMENTE SUL CANALE YOUTUBE  CLICCA PER UNA VISUALIZZAZIONE PIU’ OTTIMIZZATA


 


 

GUARDA IL VIDEO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.