L’INCUBO DEI GAMER

Oggi scrivo questo articolo, per aiutare tutti i giocatori online sia di Playstation 5 e 4 che di Xbox series X o One, Nat Aperto con FWA che esistono al mondo, scherzo non credo che mi leggano all’estero pero voglio aiutare tutti i gamer italiani almeno.

cosa vedremo in questo articolo le classiche domande che si porgono i gamer dopo che scoprono di avere il nat chiuso o ristretto o moderato.

  • COME FUNZIONA UNA LINEA FWA
  • COME MAI HO IL NAT CHIUSO
  • COSA è UN IP PUBBLICO
  • COME VEDERE SE IL PROPRIO IP SIA PUBBLICO
  • COME OTTENGO UN NAT APERTO

Hai presente quando stai giocando e la tua connessione è pesante, oppure la tua connessione ha dei lag, oppure magari la tua connessione non va bene!! pensi subito di doverla cambiare.

Oggi ti dico fai molta attenzione a le tue scelte. quando andrai a scegliere il tuo operatore telefonico che ti offrirà il servizio di internet fai molta attenzione alla tipologia di tecnologia sceglierai.

Il problema è che molto probabilmente leggerai questo articolo solo dopo che già ti sei messo nei guai scegliendo una linea FWA.

vediamo come funziona una linea FWA

linea internet tradizionale

LINEA TRADIZIONALE


LINEA INTERNET FWA

 

Come puoi notare nel simpatico disegno che ho fatto per farvi capire meglio, l’accesso a internet avviene attraverso il router di casa che rilascia un indirizzo ip pubblico (LINA TRADIZIONALE) mentre una FWA (non è situata direttamente su la rete pubblica), quindi la console con una linea tradizionale, dialoga con le altre console attraverso il router di casa direttamente su internet.( Qui vi sto spiegando in maniera molto semplicistica il funzionamento di una linea fwa). scrivo qui di seguito un esempio pratico:

COME FUNZIONA IL GAMING

Quando stai giocando a call of duty nel mentre che spari , nel momento esatto del tuo sparo, parte una informazione diretta al server del gioco, questa informazione è che tu hai sparato, essa (l’informazione) verra comunicata al server che la eseguirà e ti farà tornare indietro un esecuzione dell’informazione. Nell’istante stesso che ti manda indietro l’informazione(per indietro si intende che parlerà con il tuo ip pubblico) dialogherà con la tua console attraverso ip del router, che a sua volta girà l’informazione alla console. gli ip coinvolti (eccetto quelli di routing) sono 3  senza considerare quelli dell’avversario! tu nella tua console possiedi un indirizzo ip locale, questo ti è stato rilasciato dal tuo router, poi abbiamo l’indirizzo ip del router che glie lo rilascia il gestore telefonico, e poi ce quello del server di gioco.

Questi indirizzi si scambiamo tra loro le informazioni in maniera fluida, su xbox series x o xbox se il nat è aperto o almeno moderato. Per playstation 5 o 4 o tutte le playstation può essere di tipo 1 o di tipo 2 in entrambi i casi il dialogo è fluido. Anche se il dialogo è fluido può persistere una giocabilità non proprio bella dell’esperienza di gioco.

 

SE NON FARAI QUANTO SEGUE IL TUO NAT RIMARRA CHIUSO

Stai giocando e ti accorgi che  la tua linea adsl è lenta, meglio lenta che impossibilitati ad aprire il NAT. Ora provo a spiegarmi meglio. Se disponi di una linea internet adsl e pensi di passare ad una linea internet FWA, sappi che il tuo nat rimarrà inevitabilmente ristretto, che è molto peggio di moderato, SE NON FARAI QUANTO SEGUE. Come mai accade questo? perche ho il Nat Ristretto, con una linea FWA? la maggior parte delle persone mi chiama e mi dice “ho cambiato linea ora ho molti mega ma il mio nat è di tipo 3 su ps5 o magari ristretto su xbox one series x !”,  queste affermazioni rivelano purtroppo il fatto che  non si conosceva il funzionamento di una connessione da gioco o semplicemente una connessione con nat aperto. Per avere il NAT APERTO bisogna necessariamente disporre nel proprio router di un indirizzo ip PUBBLICO,  questo che non è l’indirizzo ip locale cioè quello della console ma è l’indirizzo ip del router, quello che mostriamo all’esterno quando ci connettiamo. puoi verificare il tuo indirizzo ip del router cliccando QUI! Quello che hai appena visto è l’indirizzo ip del router, SE VUOI VERIFICARE SE SIA PUBBLICO O PRIVATO esegui questi passaggi! APRI IL PROMPT DEI COMANDI E DIGITA PING “scrivi il tuo ip” se ricevi una risposta allora è un indirizzo ip pubblico altrimenti è un indirizzo ip privato. a questo punto non ti resta che chiamare il tuo operatore telefonico e dirgli che ti serve un IP PUBBLICO.

Fixed Wireless Access: connessione internet wireless per le aree rurali e remote

La linea FWA, o Fixed Wireless Access, è una tecnologia di connessione internet che utilizza onde radio per trasmettere dati tra l’antenna del provider di servizi e il modem/router del cliente, senza l’utilizzo di cavi. Questa tecnologia è utilizzata principalmente in aree dove l’accesso a internet tramite cavo o fibra ottica non è disponibile o è costoso da implementare.

Nella linea FWA, l’antenna del provider di servizi è generalmente posizionata su una torre o un edificio elevato, e trasmette i segnali radio ad alta frequenza al modem/router del cliente installato all’interno della sua casa o dell’ufficio. La connessione viene stabilita tramite una scheda SIM o un cavo Ethernet, e la velocità di trasmissione dipende dalla qualità del segnale radio e dalla distanza tra l’antenna e il modem/router.

La linea FWA ha alcune limitazioni, come una minore velocità di connessione rispetto alla fibra ottica e una maggiore sensibilità alle interferenze e alle condizioni meteorologiche avverse. Tuttavia, rappresenta una soluzione utile per fornire connettività internet in aree rurali o remote, dove la posa di cavi sotterranei o aerei non è fattibile o economicamente sostenibile.

Ecco di seguito alcuni dei principali pro e contro della linea FWA:

PRO:

  • Accesso internet in aree remote: la linea FWA rappresenta una soluzione utile per fornire connettività internet in aree rurali o remote, dove l’accesso tramite cavo o fibra ottica non è disponibile o è costoso da implementare.
  • Facilità di installazione: la linea FWA non richiede la posa di cavi sotterranei o aerei, rendendone l’installazione più semplice e rapida rispetto ad altre tecnologie di connessione internet.
  • Bassi costi di implementazione: la linea FWA può rappresentare una soluzione più economica rispetto alla posa di cavi sotterranei o aerei per fornire connettività internet in aree remote.
  • Buona velocità di connessione: sebbene la velocità di connessione della linea FWA possa variare in base alla qualità del segnale radio e alla distanza tra l’antenna e il modem/router, in genere offre comunque una buona velocità di connessione.

CONTRO:

  • Sensibilità alle interferenze: la linea FWA è più sensibile alle interferenze rispetto ad altre tecnologie di connessione internet, come la fibra ottica o il cavo. Le interferenze possono essere causate da fattori come l’ostacolazione della linea di vista tra l’antenna e il modem/router, la presenza di ostacoli fisici come edifici o alberi, o interferenze radio provenienti da altre fonti.
  • Vulnerabilità alle condizioni meteorologiche: la linea FWA può essere influenzata dalle condizioni meteorologiche avverse, come le piogge intense o le tempeste, che possono ridurre la qualità del segnale radio e quindi la velocità di connessione.
  • Limitazioni sulla larghezza di banda: la larghezza di banda disponibile sulla linea FWA può essere limitata, soprattutto se molti utenti nella stessa area utilizzano la stessa frequenza radio. Questo può portare a una diminuzione della velocità di connessione e alla congestione della rete.
  • Limitazioni sulla distanza: la velocità di connessione della linea FWA può diminuire significativamente al aumentare della distanza tra l’antenna e il modem/router. Inoltre, l’accesso alla linea FWA potrebbe non essere disponibile in aree troppo distanti dall’antenna del provider di servizi.
  • Tecnologia
  • Internet
  • Connessione
  • Wireless
  • Fixed Wireless Access (FWA)
  • Fibra ottica
  • Cavo
  • Rurali
  • Remote
  • Interferenze
  • Condizioni meteorologiche
  • Larghezza di banda
  • Velocità di connessione
  • Modem/router
  • Antenna
  • Costi
  • Installazione
  • Vulnerabilità
  • Linea di vista

Seguimi su YouTube

Guarda il video su come APRIRE LE PORTE NAT PS5 O XBOX SERIES X con linea FWA

TI CHIEDO DI ENTRARE DIRETTAMENTE SUL CANALE YOUTUBE  CLICCA PER UNA VISUALIZZAZIONE PIU’ OTTIMIZZATA


 


GUARDA IL VIDEO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *